191 Views |  Like

CONCERTO DI CAPODANNO

Teatro Civico - La Spezia
31 dicembre 2024

NOTTE VIENNESE

Soprano Renata Campanella
Tenore Antonio Colamorea
Ensemble Symphony Orchestra
Direttore Stefano Giaroli

RENATA CAMPANELLA

È stata recentemente interprete di Tosca al Teatro Bellini di Catania,Elvira in Ernani e Nedda in Pagliacci al Teatro Lirico di Cagliari, Ines nella Favorita al Teatro Regio di Parma ed al Teatro Municipale di Piacenza, Norma al Teatro Grande di Brescia ed al Teatro Comunale di Ferrara, Abigaille in Nabucco al Teatro Comunale di Ferrara una produzione del Ravenna Festival ed al Teatro Arcimboldi di Milano, Norma a Piacenza,Cio-Cio-San in Madama Butterfly al Japan Opera Festival. E’ stata protagonista ne L’ Opera Minima del compositore Joe Schittino in scena al Teatro Municipale di Piacenza.
Nata a Catania, ha affiancato agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi – Toscanini di Parma.

ANTONIO COLAMOREA

Il tenore Antonio Colamorea inizia gli studi di canto presso il conservatorio “ Nicolò Paganini” di Genova e continua gli stessi con i maestri Ottavio Garaventa e Paride Venturi.
Muove i primi passi al Teratro Regio di Torino come artista del coro e al Teatro Carignano di Genova.
Ha interpretato i ruoli del tenore solista nelle più famose operette ( La vedova allegra, Cin Ci Là, Il paese dei campanelli, Al cavallino bianco, Paganini).
Ancora nel ruolo del tenore solista ha interpretato la “Petite messe solennelle” di Rossini.
Ha affrontato ruoli anche nell’Opera, come Alfredo nella “Traviata” di G. Verdi, e Nemorino nell’”Elisir d’amore” di Donizetti.
Ha partecipato all’edizione 2005 della trasmissione televisiva in onda su Canale 5 “ Sei un mito”, vincendo la stessa interpetando le canzoni di Andrea Bocelli.

STEFANO GIAROLI

Stefano Giaroli ha studiato pianoforte, composizione, direzione di coro e d’orchestra ai Conservatori di Reggio Emilia, Bologna e Parma.

Dopo un brillante inizio come pianista solista, è progressivamente passato alla direzione, prima di coro, poi d’orchestra, soprattutto in ambito operistico.

Nella sua formazione gli incontri più significativi sono stati col padre Giuliano come suo sostituto nella direzione di importanti cori polifonici, col M.° Gianfranco Masini in qualità di suo assistente al Festival di Radio France a Montpellier, e con Martino Faggiani in importanti produzioni liriche presso il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro “R. Valli” di Reggio E. ed il Teatro “Strehler” di Milano.

Nel 2001 ha debuttato come direttore d’opera (Traviata) alla “Messehalle” di Basilea (CH).

Dopo l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno ha fondato nel 2003 l’Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” e nel 2012 L’orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, formazioni con le quali svolge un’intensa attività lirica sia in Italia che in Europa.

Nel suo percorso artistico ha avuto modo di collaborare con cantanti di pregio, fra i quali spiccano Leo Nucci, Renato Bruson, Dimitra Theodosiou, ma soprattutto ha sempre cercato giovani cantanti da valorizzare. Fra gli altri ha portato alla ribalta il Soprano Anna Pirozzi, il Mezzosoprano Cristina Melis, il Tenore Diego Cavazzin e più recentemente il Tenore Alberto Profeta ed il Soprano Renata Campanella.

Nel tempo ha arricchito il proprio repertorio con Il barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri e La Cenerentola di Rossini; Tosca, La Bohème, Suor Angelica, Madama Butterfly, Manon Lescaut di Puccini; Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e il Requiem di Mozart; La Vie Parisienne, Orfeo all’Inferno e La Belle Helene di Offenbach; L’Elisir d’Amore di Donizetti; Attila, Trovatore, Rigoletto, Aida, Nabucco di Verdi; L’Amico Fritz e La Cavalleria Rusticana di Mascagni; Adriana Lecouvreur di F. Cilea; Carmen” di Bizet.

E’ ospite fisso da diciotto anni del Festival Lyrique di Salon de Provence (Francia), frequenta abitualmente i podi dei Teatri “Comunale” di Bolzano, “Alighieri” di Asti, “Donizetti” di Bergamo, “Alighieri” di Ravenna, “Rendano” di Cosenza, “Superga” di Nichelino, “Morlacchi” di Perugia, “Magnani” di Fidenza, “Comunale” di Carpi e le Arene Estive di Fontanellato, Bolgheri, Gardone, Carrara, Marghera, Versiliana.

Nel 2010 ha debuttato nel Teatro della sua Città (R. Valli) con la prima mondiale dell’Opera “Angelica” di G. Bertolani, ottenendo un personale successo di critica e di pubblico.

Nel 2012 si è esibito con la sua Orchestra al KKL di Lucerna (Svizzera), e tenuto un concerto a Torino con Leo Nucci. Molto significative le due recite di Rigoletto da lui dirette nel luglio 2012 davanti la Casa Natale di Verdi a Roncole (Busseto – PR).

Nel 2013 ha debuttato Werther di Massenet e Otello di Verdi al Superga di Nichelino, ha diretto la sua orchestra a Basilea (Svizzera) accompagnando fra gli altri Renato Bruson. Ha poi debuttato nella stagione lirica del Teatro “Rendano” di Cosenza con due recite di Traviata e nell’estate 2013 ha diretto Rigoletto e Aida nell’ambito del prestigioso Festival internazionale “Opera Classica” in Germania e ha debuttato con una memorabile edizione di Aida al Teatro Ariston di Sanremo. Ha in seguito debuttato Norma di Bellini presso Teatro “Cantero” di Chiavari e Teatro “Alfieri” di Asti.

Nel 2014-2015, oltre a numerose riprese del suo repertorio, ha debuttato Pagliacci di Leoncavallo e Falstaff di G. Verdi.

Sempre nel 2015 ha iniziato la collaborazione col nascente Magnetic Festival di Capoliveri (Isola d’Elba), collaborazione che prosegue tuttora con crescente successo e dai contenuti sempre più ricchi e di qualità.

Nel 2016, oltre a innumerevoli riprese del suo repertorio, ha debuttato un importante programma sinfonico con la sua Orchestra al Magnetic Festival e debuttato con successo il suo 27esimo titolo d’opera: Turandot.

Nel 2017 ha contribuito alla nascita di “Estate Opera Festival” di Piacenza (Trovatore e Cavalleria Rusticana), gettando le basi per un’altra importante tradizione.

Nel 2018 ha debuttato il “Pipistrello” di Strauss al Comunale di Bolzano, diretto “Turandot” a Palazzo Farnese a Piacenza e “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” al Teatro Magnani di Fidenza, ottenendo un personale riconoscimento di critica e di pubblico.

Nel 2019 ha debuttato “Lucia di Lammermoor” di Donizetti a Piacenza mentre nel 2020 ha debuttato “Una Notte a Venezia” di Strauss al Teatro Comunale di Modena.

Recentissimo il debutto di “Don Carlo” di Verdi al Teatro Magnani di Fidenza, dirigendo un prestigiosissimo cast (Giacomo Prestia, Gustavo Porta, Giuseppe Altomare, Enkeleida Shkoza).

Nel 2022, oltre a innumerevoli riprese del suo repertorio, si segnalano progetti di grande valore, quali il ritorno dopo oltre cinquant’anni dell’Opera Lirica nella città di Vicenza (Traviata al Teatro “Comunale) e il ritorno dell’Opera dopo anni anche ad Asti (Teatro Alfieri – Don Giovanni).

Entrambi i progetti hanno riscosso il pieno e traboccante successo di pubblico e la piena soddisfazione delle istituzioni che hanno contribuito.

Da sempre all’attività operistica affianca quella di direttore e produttore d’operetta. Recentissimo il debutto di “Boccaccio” di Franz Von Suppé, col quale si esibirà in questa stagione in alcuni dei maggiori Teatri Italiani (Bolzano, Trento, Bergamo, Vicenza, Udine).